venerdì 13 novembre 2009

Torta di pere e cioccolato

Ieri avevo in casa delle pere e ho pensato che non ci sarebbe stato modo migliore per sfruttarle..e allora..diamo il via alla torta:

INGREDIENTI:
4 pere
100 gr burro
150 gr zucchero
200 gr farina
50 gr mandorle tritate (non obbligatorie)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
100 ml latte
3 cucchiai di rum o altro liquore (se la torta è per bambini, si può evitare sostituendo con del latte)
100 gr cioccolato amaro fondente
zucchero a velo per la decorazione

PROCEDIMENTO:
Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un recipiente con il latte e il rum, mescolate bene e coprite in modo da non farle ossidare (=diventare nere). In un recipiente a parte mescolate la farina, lo zucchero, le mandorle, il bicarbonato e il lievito. Aggiungete le uova, il burro che sarà già sciolto e un pò raffreddato, il latte e il rum che scolerete dalle pere. Lavorate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le pere e amalgamate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e infornate a 180° per 35 minuti (deve essere bella dorata la parte superiore). Lasciate raffreddare un pò, togliete dallo stampo delicatamente e...dopo aver sciolto il cioccolato fondente a bagno maria versatelo sopra la torta. Fatela raffreddare, decorate con lo zucchero a velo e ... servite!

Il risultato è veramente ottimo, potete variare la ricetta aggiungendo una piccola parte di frutta secca a vostro piacimento oppure aggiungendo delle spezie al cioccolato fondente (ad es. cannella) per rendere la vostra torta ancora più personale!

1 commento:

  1. Ho perso il forno, se la puoi fare tu poi la mangio io, è più pratico così :-)

    RispondiElimina